Danni maltempo. Interrogazione dei deputati bolognesi del PD

Danni maltempo. Interrogazione dei deputati bolognesi del PD

Marilena Fabbri prima firmataria di un’interrogazione, sottoscritta dai deputati bolognesi, che chiede la concessione dello stato d’emergenza e l’allentamento del Patto di Stabilità interno per affrontare l’emergenza nel territorio bolognese.

A completamento della mozione presentata dal Gruppo dei Deputati del PD dell’Emilia-Romagna in merito ai danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha recentemente colpito la Regione, l’onorevole Marilena Fabbri ha presentato, come prima firmataria, un’interrogazione a risposta scritta, alla quale hanno aderito tutti parlamentari bolognesi, presentata al ministro dell’Ambiente e del Territorio e riguardante i danni causati in Provincia di Bologna.

Tra le oltre 1400 segnalazioni di danneggiamento provenienti dagli enti locali e dai consorzi di bonifica, per l’appennino bolognese l’interrogazione segnala: l’interruzione della strada Comunale Riola – Campolo (Grizzana Morandi), della strada Comunale Montilocchi (Caste di Casio), la totale chiusura della strada Vicinale Pubblica dei Valgoni (Gaggio Montano) e le interruzioni della strada Comunale Vignola dei Conti della s.C. Merlano, entrambe nel territorio di Savigno. Il comune di San Benedetto Val di Sambro è, invece, interessato da un movimento franoso in evoluzione che minaccia diverse borgate e mette a rischio 12 alloggi, già dichiarati inagibili, coinvolgendo 5 nuclei familiari già evacuati.

L’interrogazione chiede al Governo di dare risposta alle richieste presentate dalla Regione Emilia-Romagna per consentire il rapido ripristino, in collaborazione con gli enti locali dei territori colpiti, dei danni al patrimonio pubblico, ai cittadini e alle imprese. Pone, inoltre, l’accento sulla necessità di una deroga al patto di stabilità interno relativamente alla spesa per gli investimenti, allo scopo di favorire interventi autonomi con oneri a valere su fondi eventualmente disponibili nei bilanci regionale, proviciale e comunali.


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation