Assemblea dei braccialetti bianchi

Assemblea dei braccialetti bianchi

la campagna Riparte il futuro, promossa da Libera e Gruppo Abele, organizza la “Prima assemblea dei braccialetti bianchi” alla presenza di don Luigi Ciotti e dei presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso. L’evento – a cui sono invitati tutti i parlamentari – segna l’inizio della fase parlamentare della lotta alla corruzione, già sottoscritta da 287 deputati e senatori di diverso colore politico.

Per dare ufficialmente il via a i lavori, siamo lieti di invitarla all’incontro che si terrà martedì 7 maggio alle ore 12,30 presso Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari Via della Dogana Vecchia, 29. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per rispondere alla richiesta di impegno che la società civile rivolge alla politica, anche alla luce delle parole pronunciate dal Presidente Giorgio Napolitano perché il parlamento si adoperi subito contro la corruzione.

Riuniti attorno ad un comune tavolo, aderenti e futuri sostenitori potranno costituire un intergruppo parlamentare che abbia come primo obiettivo la riforma dell’articolo 416 ter del Codice Penale che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso.
Come impresso sul braccialetto simbolo della campagna, ci attendiamo che vengano rispettati i tempi utili alla modifica di questa e di altre necessarie norme per combattere il fenomeno che blocca il futuro del nostro Paese. Provvedimenti richiesti a gran voce da oltre 180mila cittadini firmatari della petizione. Il conto alla rovescia dei #100giorni è cominciato con l’elezione dei presidenti delle Camere.

Programma
Aprirà l’incontro don Luigi Ciotti, presidente di Libera e fondatore di Gruppo Abele.
Interverranno il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera Laura Boldrini, entrambi tra i primi ad aver sottoscritto gli impegni di Riparte il futuro.
Di seguito Alberto Vannucci, professore di Scienza Politica dell’Università di Pisa, illustrerà le priorità legislative e i prossimi passi della campagna.
Sarà poi data la parola a turno a un rappresentante per ognuna delle forze politiche, a testimonianza della trasversalità dell’iniziativa.Infine, è previsto uno spazio aperto per le domande della stampa. Modera l’incontro Monica Maggioni, direttrice di Rai News 24.
Le chiediamo gentilmente di confermare la sua presenza rispondendo alla mail campagna@riparteilfuturo.it
Restiamo a disposizione per qualunque altro necessario chiarimento.

Con i migliori saluti,
il team di Riparte il futuro


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation