Presentato il progetto di legge sui piccoli Comuni

Presentato il progetto di legge sui piccoli Comuni

Pubblico questi due articoli usciti sul web riguardanti una proposta di legge sui piccoli comuni alla quale ho collaborato assieme al collega Guerra.

Guerra-Fabbri (Pd), pdl su realta’ minore dimensione demografica
13 Novembre 2013 – 18:14
(ASCA) – Roma, 13 nov – ”Lo scopo del progetto di legge e’ quello di sostenere la riforma del sistema delle autonomie locali, rafforzando il presidio istituzionale costituito dai piccoli Comuni, attraverso la promozione dei processi di unioni e dei processi volontari di fusione tra i Comuni, per consentire un piu’ adeguato esercizio di tutte le funzioni e servizi amministrativi, nell’interesse e per la salvaguardia dei diritti dei cittadini che vi risiedono, valorizzando al contempo le peculiarita’ dei presidi territoriali e superando i limiti della frammentazione amministrativa”. Lo afferma il deputato del Pd Mauro Guerra che, in conferenza stampa alla Camera insieme alla collega Marilena Fabbri, ha illustrato il contenuto della proposta di legge riguardante disposizioni relative ai Comuni di minore dimensione demografica, alle loro gestioni associate, alle unioni di comuni ed alle fusioni. ”Il progetto di legge – spiega Guerra – mira ad una riassetto strutturale delle forme di cooperazione della gestione amministrativa e dell’esercizio delle funzioni e servizi tra i comuni, reso ormai impellente dai nuovi assetti normativi e dalle mutate esigenze organizzative degli enti locali di minore dimensione demografica. Tale riassetto – continua il deputato Pd – e’ volto, altresi’, a favorire lo sviluppo delle attivita’ economiche, sociali, ambientali e culturali ed a tutelare e valorizzare il patrimonio naturale, rurale e storico-culturale custodito nei piccoli comuni. Migliaia di amministratori di piccoli Comuni sono impegnati in un difficile e complesso percorso di riforma, attraverso gli strumenti delle Unioni e delle convenzioni. Contemporaneamente decine di Comuni hanno avviato processi volontari di fusione che sono sottoposti al voto delle popolazioni interessate. E’ una fase straordinaria che, con le gestioni associate e le fusioni volontarie, puo’ modificare profondamente il sistema delle autonomie locali, rafforzandolo e semplificandolo. Occorrono con urgenza norme che accompagnino, rendano piu’ agevoli e sostengano questi processi. Questo progetto di legge – conclude Guerra – ha l’ambizione di offrire un contributo in questa direzione, cogliendo anche l’occasione di contribuire con i suoi contenuti alla definizione ed approvazione del disegno di legge del Ministro Delrio attualmente all’esame della Camera”.

Leggi l’articolo dal sito Asca news

 

Roma, 13 nov – Mauro Guerra (PD) e l’On. Marilena Fabbri (PD) hanno illustrato, in conferenza stampa presso la Camera dei deputati, il contenuto della proposta di legge riguardante disposizioni relative ai Comuni di minore dimensione demografica, alle loro gestioni associate, alle unioni di comuni ed alle fusioni. In merito l’on. Guerra, primo firmatario del progetto di legge, dichiara: “Lo scopo del progetto di legge è quello di sostenere la riforma del sistema delle autonomie locali, rafforzando il presidio istituzionale costituito dai piccoli Comuni, attraverso la promozione dei processi di unioni e dei processi volontari di fusione tra i comuni, per consentire un più adeguato esercizio di tutte le funzioni e servizi amministrativi, nell’interesse e per la salvaguardia dei diritti dei cittadini che vi risiedono, valorizzando al contempo le peculiarità dei presidi territoriali e superando i limiti della frammentazione amministrativa”. “Il progetto di legge – aggiunge l’On. Mauro Guerra – mira ad una riassetto strutturale delle forme di cooperazione della gestione amministrativa e dell’esercizio delle funzioni e servizi tra i comuni, reso ormai impellente dai nuovi assetti normativi e dalle mutate esigenze organizzative degli enti locali di minore dimensione demografica. Tale riassetto –continua il deputato – è volto, altresì, a favorire lo sviluppo delle attività economiche, sociali, ambientali e culturali ed a tutelare e valorizzare il patrimonio naturale, rurale e storico-culturale custodito nei piccoli comuni. Migliaia di amministratori di piccoli Comuni sono impegnati in un difficile e complesso percorso di riforma, attraverso gli strumenti delle Unioni e delle convenzioni. Contemporaneamente decine di Comuni hanno avviato processi volontari di fusione che sono sottoposti al voto delle popolazioni interessate. E’ una fase straordinaria che, con le gestioni associate e le fusioni volontarie, può modificare profondamente il sistema delle autonomie locali, rafforzandolo e semplificandolo. Occorrono con urgenza norme che accompagnino, rendano più agevoli e sostengano questi processi. Questo progetto di legge – conclude l’On. Guerra – ha l’ambizione di offrire un contributo in questa direzione, cogliendo anche l’occasione di contribuire con i suoi contenuti alla definizione ed approvazione del disegno di legge del Ministro Delrio attualmente all’esame della Camera.”

Leggi l’articolo dal sito AgenParl


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation