Via libera della Camera allo sblocco dei pagamenti della P.A.

Via libera della Camera allo sblocco dei pagamenti della P.A.

Discussione sulla relazione del Governo alla Camera per la modifica del
Documento di economia e finanza del 2012, finalizzata a consentire il pagamento da parte della Pubblica amministrazione, della Santità e dello Stato delle obbligazioni contratte con i fornitori privati negli esercizi precedenti. In particolare si concede per il 2013 di pagare da parte dello Stato 3, 5 miliardi (2013) e 3,5 miliardi (2014); Sanità 5 miliardi (2013) e 9 miliardi (2014); Pubblica amministrazione 11,5 miliardi (2013) e 7,5 miliardi (2014).
Criticità evidenziate: 1) le risorse stanziate non devono coprire i crediti delle imprese verso la PA acquisiti dalle banche , ma devono servire a pagare prioritariamente i crediti ancora in possesso delle imprese stesse; 2) devono essere precisati i criteri che si pensa di utilizzare per individuati i debiti che prioritariamente si vuole estinguere.

La Camera ha approvato la risoluzione unica presentata dai partiti, firmata anche dal M5S, in occasione dell’esame dell’aggiornamento del Def, vale a dire dell’aggiornamento dei conti pubblici. La risoluzione ha ottenuto il parere favorevole del governo impegnandolo tra l’altro a varare un dl sui pagamenti della P.A.


Condividi:

No comments yet.

Join the Conversation