Discussione sulla relazione del Governo alla Camera per la modifica del
Documento di economia e finanza del 2012, finalizzata a consentire il pagamento da parte della Pubblica amministrazione, della Santità e dello Stato delle obbligazioni contratte con i fornitori privati negli esercizi precedenti. In particolare si concede per il 2013 di pagare da parte dello Stato 3, 5 miliardi (2013) e 3,5 miliardi (2014); Sanità 5 miliardi (2013) e 9 miliardi (2014); Pubblica amministrazione 11,5 miliardi (2013) e 7,5 miliardi (2014).
Criticità evidenziate: 1) le risorse stanziate non devono coprire i crediti delle imprese verso la PA acquisiti dalle banche , ma devono servire a pagare prioritariamente i crediti ancora in possesso delle imprese stesse; 2) devono essere precisati i criteri che si pensa di utilizzare per individuati i debiti che prioritariamente si vuole estinguere.
La Camera ha approvato la risoluzione unica presentata dai partiti, firmata anche dal M5S, in occasione dell’esame dell’aggiornamento del Def, vale a dire dell’aggiornamento dei conti pubblici. La risoluzione ha ottenuto il parere favorevole del governo impegnandolo tra l’altro a varare un dl sui pagamenti della P.A.